martedì 16 settembre 2008

La mia prima moto (parte prima)

Il racconto verrà diviso in due parti: la prima narrerà le emozioni che sento prima dell'acquisto della moto, la seconda dopo la tanto sospirata prova su strada.

Orbene, dopo la mia adolescenza in cui a partire dai 17 anni ho cominciato a bramare insistentemente la mia prima automobile, ora a distanza di 8-9 anni, per la prima volta in assoluto, ho deciso di comprarmi una moto. L'emozione è inenarrabile: al solo pensiero di guidare il motociclo che arriverà non più tardi di Giovedì, mi scende qualche lacrimuccia di gioia e mi percorrono brividi più o meno intriganti che partono dalla mia testa e vanno a finire sul fondoschiena. Per realizzare questo sogno, ho combattuto psicologicamente contro tutti, a partire dai miei colleghi di lavoro, che al raccontar loro la mia decisione, mi hanno caldamente sconsigliato l'acquisto del motoveicolo, per finire ai miei genitori, con mia madre che dapprima ha trattenuto il pianto (lei sa come guidavo la macchina da giovincello e sa benissimo che vado oltre il limite se mi prende la carica di adrenalina) e successivamente mio padre, che da quando gli ho detto la terribile notizia, non parliamo più di alcun tipo di motori.! Ma vado avanti, e se anche sono consapevole dei miei limiti tecnici e soprattutto psicologici, ho realizzato abbastanza bene i pericoli in cui andrò ad imbattermi.
Più che altro ho una sorta di equilibrio caratteriale, ove per condurre il mezzo con sicurezza e velocità, devo controllare correttamente le mie emozioni e non lasciarmi andare, perché sennò scatta in me una molla molto pericolosa che mi porta all'agonismo più puro: ove mi toglie via la normale paura della velocità a favore del rischio a lotteria, cioè vale a dire "o la va o la spacca".
Agli inizi con la macchina, ho avuto questi problemi, vuoi per la novità in se, vuoi perché ero nettamente più immaturo e spericolato. Ora so che con la moto i margini d'errore saranno molto più difficoltosi, però ho alcune esperienze di incidenti scampati (con l'auto, sia chiaro) e un'età da UOMO. Inoltre con l'enorme esperienza conseguita con l'automobile, ben 310.000km in 8 anni, credo di essere perlomeno in grado di valutare per bene le condizioni del traffico in generale e capire dove e se possibile dare le tirate. Resta comunque inteso che il gas spalancato come dico io, lo farò in qualche pista, cosicché possa davvero trarre degli insegnamenti utili al mio modo di guidare, inoltre sarà mia intenzione affidarmi ad un istruttore, che male non fa.
La prima parte è finita, la seconda verrà scritta dopo la prova vera e propria... se il racconto non andrà avanti, vuol dire che qualcosa è andato storto. Tuttavia, man mano che passano gli anni, sono sempre più convinto del detto: meglio un giorno da leone che cento da pecora!!!
Ah per la cronaca, la moto è una Kawasaki Ninja ZX6-R del 2004

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che sia la volta buona che le preghiere di centinaia di persone sparse per lo stivale siano assecondate?
Ciao caro
Dominique

Anonimo ha detto...

Carissima giovine imprenditrice, quanto tempo !!
Tranquilla, sono immortale. Più facile muoiano coloro praticano le preghierine per augurarmi il peggio :)

Anonimo ha detto...

si armonieggia, eeeh? ahahahah.

sei un minchione, Obliterizio Operaionimo detto Avventurizio Indianajonsico. diventerai uno di quei motocilisti babbei che superano a destra e mi fanno il pelo al semaforo... un altro pericolo da cui difendersi in strada.

Anonimo ha detto...

Ti assicuro che in moto, le precedenze cambiano completamente...... nel senso che le macchine non ti cagano proprio!! Se ben ci pensi, chi ci rimette di più è il motociclista.
Ciao bello! Stammi bene...

Anonimo ha detto...

KIRA:sorry dimenticavo.cazzo se hanno fatto colpo le zinne x parlarne di continuo...vota votate ma..nn sarebbe + semplice cambiare sito o nn avete argomenti??

Anonimo ha detto...

Su una cosa hai ragione: HAI FATTO COLPO !!!
La domanda è: hanno fatto colpo le tue zinne o la persona che tiene quelle zinne ? :)

Anonimo ha detto...

IO DIREI PIU LEI CHE LE SUE ZINNE MOSCIE...FAN PAURA....POI HANNO FATTO SCALPORE TRA IL PUBBLICO ANCHE I SUOI BALLETTI NUDA IN CAM CON UN TASSO ALCOLICO CHE NN E NEMMENO SEGNATO SULL ALCOLIMETRO, LA SUA VITA VISSUTA E TUTTAVIA LO E, IN CHAT ECC ECC